PREVENZIONE DENTALE


La prevenzione dentale è importante per la salute dei tuoi denti: affidati a un dentista specialista DentalVillage

Con il termine prevenzione dentale si indicano tutte le cure, le attenzioni e le buone abitudini che aiutano a mantenere in salute i denti e la bocca. Si tratta quindi di buone pratiche che andrebbero iniziate fin dalla tenera età e continuate per tutta la vita, per garantire una prevenzione dentale ottimale contrastando le malattie dei denti.

Denti da latte

Anche se cadono presto, i denti da latte vanno comunque curati perché hanno l’importantissimo compito di “tenere lo spazio” per i denti permanenti e di influire sulla loro salute.

Ecco perché l’igiene orale deve essere accurata fin dai primi mesi di vita, iniziando la prevenzione dentale prima ancora che comincino a spuntare i primi dentini. È sufficiente avvolgere una garza imbevuta d’acqua attorno al dito e farla passare con molta delicatezza su tutta la gengiva. Solo quando appaiono i denti da latte è il momento di passare allo spazzolino, iniziando una corretta pulizia dei denti.

Le regole per i bambini

I genitori devono spiegare ai figli che i denti vanno lavati almeno tre volte al giorno, al mattino, dopo pranzo e alla sera, utilizzando piccole quantità di dentifricio e compiendo movimenti precisi.

Le regole per gli adulti

Gli adulti devono spazzolare i denti sopra e sotto, all’esterno e all’interno, sulla parte masticante e fra un dente e l’altro. La spazzolatura deve essere fatta con le setole puntate contro il bordo della gengiva: lo spazzolino, inclinato di 45 gradi, deve scivolare in senso verticale con movimenti dall’alto verso il basso nel caso dell’arcata superiore e viceversa per l’inferiore. La prevenzione dentale è tra i più indicati rimedi al mal di denti.

Il filo interdentale

Da adulti, per una corretta igiene della bocca è indispensabile anche l’utilizzo del filo interdentale perché permette di prevenire l’insorgere di malattie dei denti: questo grazie all’eliminazione della placca batterica che ha aderito alle parti del dente che, affacciandosi sullo spazio interdentale, rimangono inaccessibili allo spazzolamento e possono dar vita a sintomi di gengivite.


 

Prenota una visita senza impegno:
contatta studio dentistico

facebooktwittergoogle_plusfacebooktwittergoogle_plus

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE


ESTETICA DENTALE

ESTETICA DENTALE

GNATOLOGIA

GNATOLOGIA

PROTESI MOBILE

PROTESI MOBILE

SEI UN DENTISTA?
Prevenzione Dentale ultima modifica: 2015-07-11T16:21:06+00:00 da superuser