Health

Igiene dentale nei bambini: consigli da 0 ai 12 anni

La domanda di molti genitori è “quando e come inizio a insegnare le abitudini di igiene dentale ai miei bambini?”

I consigli dei dentisti di Dental Village: è importante imparare le buone abitudini di igiene orale fin da subito, per avere maggiori possibilità di avere denti sani e belli in futuro.

La cosa fondamentale è iniziare a prendersi cura dei denti dei bambini fin dai primi mesi di vita. Se i denti da latte sono sani, ci sono maggiori possibilità di avere denti forti da adulti. E’ da tenere a mente che i comportamenti corretti per una buona igiene orale sono: pulire i denti al mattino e alla sera, andare dal dentista e limitare gli spuntini tra i pasti.

 

– Igiene dentale da 0 – 2 anni

I bambini nascono già con i germi dentari. Inizialmente sono nascosti dalle gengive, ma questo non significa che non dobbiamo curare il cavo orale fin dalla prima infanzia. Inizialmente è importante pulire il cavo orale con una garza o del tessuto morbido due volte al giorno. Questo procedimento aiuta a rimuovere il cibo residuo e i batteri dalle gengive e dal cavo orale. Anche durante il periodo della nascita dei primi dentini, tra il sesto e nono mese di vita è necessario pulire il cavo orale con una garza. Dopo alcuni giorni dalla comparsa dei denti, bisogna cominciare a spazzolarli con uno spazzolino a setole morbide. All’inizio è possibile spazzolare solo con acqua, poi è consigliabile informarsi presso il proprio dentista o pediatra su quale sia il momento corretto per iniziare a utilizzare il dentifricio. Nei primi mesi di vita del bambino l’igiene orale è particolarmente importante, altrimenti i denti appena comparsi potrebbero essere colpiti dalla carie. Per evitare la “sindrome da biberon”, che si può presentare nei bambini alimentati con latte, pappe zuccherate e succhi, cercare di togliere il biberon quando il bambino ha finito di mangiare, senza mai lasciarglielo nel letto. Per prendersi cura delle gengive e dei denti dei bambini, utilizzare solo spazzolini con dimensioni adeguate alla loro bocca.

 

Ad un anno di età si può prendere il primo appuntamento dal dentista. Durante la visita, il genitore potrà controllare se si prende cura dei denti del bambino nel modo corretto ed il bambino potrà conoscere lo studio del dentista, in modo da ridurre la paura del dentista in futuro.

 

– Oltre i 2 anni

Ai 2 anni del bambino, si potrà iniziare ad usare il dentifricio (contenente fluoro), che aiuta a prevenire la carie. Si utilizza una piccola quantità di dentifricio da applicare sullo spazzolino e si verifica che il bambino sputi tutto alla fine del lavaggio. Quando il bambino non ha ancora acquisito l’esperienza necessaria a pulirsi la bocca senza aiuto, il genitore potrà pulire i denti dopo lo spazzolamento con una garza imbevuta d’acqua. Tra i 3 e i 4 anni, i bambini iniziano a imparare a spazzolarsi i denti da soli. È necessario scegliere lo spazzolino più adatto che, anche nelle mani di un bambino di 3 anni, arriverà in punti della bocca difficili da spazzolare.

 

Tra i 3 e i 5 anni, bisogna andare dal dentista ogni 6 mesi, poiché questi controlli aiutano l’individuazione tempestiva della carie o di anomalie a carico dei denti, più facilmente eliminabili in età così precoce.

 

– Oltre i 6 anni di età

Dopo i 6 anni, un momento fondamentale per i bambini è la perdita dei denti da latte, che faranno posto ai denti permanenti. È consigliabile prepararli a questo evento, così non avranno paura quando dovranno dare il primo dentino alla “fatina dei denti”.

Con la comparsa dei denti permanenti, quando si ha una dentizione mista, le superfici adiacenti dei molari da latte sono più soggetti alla carie. Ecco il motivo per il quale i genitori dovrebbero iniziare a usare il filo interdentale per curare queste zone.

 

Un bambino non è in grado di curare in maniera adeguata il proprio cavo orale, per questo motivo i genitori devono controllarlo durante l’igiene dentale quotidiana durante l’utilizzo dello spazzolino e del filo interdentale fino a quando il bambino non avrà 8 o 9 anni. È consigliato prestare attenzione alla pulizia dei denti laterali, dove si accumula più placca e dove i bambini fanno più fatica ad arrivare con lo spazzolino. Questo è molto importante, poiché a circa 6 anni spunta il primo molare. Inoltre, è importante sapere che dopo i 6 anni i bambini devono usare un dentifricio contenente fino a 1.500 ppm di fluoro.

 

– Oltre gli 8 anni di età

 

Dagli 8 anni in sù, il compito dei genitori o dei dentisti è quello di selezionare lo spazzolino e il dentifricio giusto e di ricordargli di spazzolarsi i denti al mattino, alla sera e quando mangiano dolciumi o bevono bevande zuccherate. La cosa migliore è quella di incoraggiare i bambini a mangiare spuntini dolci o salati subito dopo il pasto, in modo da limitare l’ingestione di cibi tra i pasti. Compiuti i 12 anni, i bambini dovrebbero usare il filo da soli per pulire le superfici dentali adiacenti. Incoraggiare i bambini a prendersi cura del proprio cavo orale li aiuterà ad avere un sorriso bello e sano, e questo avrà un impatto positivo sulla loro vita. Oltretutto, la corretta pulizia dei denti limiterà gli appuntamenti futuri dal dentista a visite di controllo indolori.

About the author

Related Posts