Dolore ai denti: ti è mai capitato di soffrirne durante le vacanze?

Non è per niente piacevole farsi rovinare le vacanze estive dal mal di denti. L’estate è una stagione molto delicata per la salute della bocca, infatti l’esposizione al sole ed il caldo favoriscono infiammazione e dolore ai denti e gengive.

Spesso capita che, anche a causa di lunghe giornate fuori casa, le carie siano molto più diffuse durante i mesi estivi.

Qui potrete leggere tutti i problemi ai denti che si presentano spesso in estate e che rischiano di trasformare la vostra vacanza in un vero e proprio incubo.

La carie

In estate c’è una maggiore probabilità di consumare bevande e cibi zuccherati, gelati, aperitivi, succhi di frutta ed è molto difficile prendersi cura della propria igiene orale. Consigliamo sempre, quando possibile, di portare con sé uno spazzolino e dentifricio da viaggio da tenere in borsa da utilizzare dopo il consumo di cibi e bevande molto zuccherate.
Anche l’abitudine degli aperitivi a fine serata con salatini, patatine e alcolici possono essere nocivi per l’igiene orale.

Sensibilità dentale

Il consumo di cibi e di bevande fresche che aiutano a trovare sollievo alla calura estiva sono una vera piaga per la sensibilità dentale, essere a contatto con alimenti molto freddi può essere molto doloroso e fastidioso.
Diventa quindi molto importante mantenere sempre i denti puliti ed evitare il consumo di alimenti troppo freddi che acutizzano il problema.

Consigliamo quindi prima di partire, di effettuare una visita di controllo dal proprio dentista di fiducia, così da eliminare il problema alla fonte e godere a pieno delle tanto agognate ferie.

Denti rotti

In estate è molto più facile che, a seguito di incidenti o cadute (molto frequenti in estate), si possano danneggiare i denti.
In questo caso consigliamo di assumere un analgesico per alleviare il dolore e recarsi il prima possibile dal proprio dentista.